Pole Dance 2017-10-21T17:47:39+00:00

Pole Dance

La pole dance acrobatica è una disciplina sportiva svolta in sospensione aerea intorno ad un palo (che può essere fissa o girevole), nel duplice volto amatoriale ed agonistico, per la quale si mostra necessaria grossa forza, elasticità articolare e muscolare, flessibilità elevata, da cui costante allenamento.

Svolto a ritmo musicale, detto allenamento si concentra nello sviluppo delle fasce muscolari atte a sostenere il corpo dell’atleta nell’equilibrio sospensorio, nonché a svilupparne la flessibilità e la capacità di contorsionismo per l’esecuzione di figure acrobatiche.

Da non confondersi con la lap dance, spettacolo di intrattenimento erotico svolto negli strip club, la pole dance ha in realtà altre origini. Sembrerebbe essersi sviluppata intorno agli anni ’20 nel Nord America nell’ambito delle rappresentazioni circensi, evolvendosi gradualmente come spettacolo di intrattenimento itinerante nei locali, intorno agli anni ’50, contemporaneamente al Burlesque.

Inevitabilmente per la sensualità dei suoi movimenti nonché per la necessità che questa, nel garantire un contatto stretto con il palo (grip) lasciasse il corpo “poco coperto”, la pole dance, ha conosciuto nel tempo la sua derivazione “sexy”; la lap dance, dalla quale ha però preso ampiamente distanza, nonché autonomo sviluppo, conservando soltanto un sottile ammiccamento alla sensualità che naturalmente sviluppa il corpo dell’atleta in questa disciplina ben rappresentandosi però in una veste di ginnastica e non già di ludico “spettacolo sexy”.

Sport completo, già dalle prime lezioni, restituisce al corpo tonicità muscolare facendo sentire al contempo la donna più attraente, più sicura di sé stessa, realizzata in quello che è un allenamento che per quanto intenso viene svolto a ritmo musicale, come fosse ballato, e perciò senza che lo sforzo sia eccessivamente percepito. Il fisico si scolpisce sviluppando contemporaneamente resistenza, elasticità, sensualità.

Lontano dal credere che questo sport sviluppi prevalentemente la parte superiore del corpo, modellando spalle, braccia e schiena, questo richiede una grossa forza addominale, da cui deriva un assottigliamento del punto vita ed altresì un forte impiego di gambe e glutei necessari a sorreggerci nelle arrampicate sul palo oltre che in numerose figura acrobatiche ove è la forza degli arti inferiori a determinare l’equilibrio e la sospensione del corpo.

TIPOLOGIA DI CORSI

  • POLE GYM: La lezione è ad alta intensità, e prevede l’esecuzione di esercizi di potenziamento muscolare.
  • TECNICA: Una lezione molto divertente alleni tutti muscoli del corpo. In questo corso si sviluppa l’equilibrio e la stabilità della struttura muscolare ottenendo un miglioramento delle prestazioni fisiche/motorie.
  • EXOTIC POLE DANCE: La fluidità e il movimento della danza si fondono con i movimenti esotici è il momento di mettere tutto insieme in una routine coreografica. Impari ad essere sensuale e stimolante metti in mostra le tue abilità.
  • COREOGRAFIA: Una lezione in cui verranno create coreografie di gruppo sul palo e a terra imparando transizioni e combo di più elementi.